Inserire, Rimuovere, Modificare Magento Footer Links

Inserire, rimuovere, modificare link nel footer di Magento

Questo articolo è basato sul tema di default di Magento, ma rimane comunque valido per la maggior parte dei temi disponibili per Magento.

Nel footer di un sito creato utilizzando Magento si trova una lista di link interni al sito; in altri CMS aggiungere, rimuovere o modificare questi risulta relativamente facile, in Magento invece, vista la struttura particolarmente evoluta di questo, la modifica può risultare non così elementare.

I link inseriti nel footer da Magento sono di due tipi:

  1. link a pagine create via backend di amministrazione (come Chi siamo o Supporto Clienti);
  2. link a pagine di default di Magento (come Ricerca avanzata, Contatti o Sitemap).
Link nel footer di Magento

La modalità per modificare le due tipologie di link risulta decisamente differente, quindi vediamo in dettaglio come fare per ognuna di queste.

1. Link a pagine create via backend di amministrazione

Per modificare questo tipo di link dovrebbe essere sufficiente utilizzare il backend di amministrazione di Magento, senza dover modificare direttamente dei file di codice.

All’interno dell’amministrazione andate in CMS ? Blocchi Statici, all’interno dovreste trovare una pagina chiamata Footer Links con identificatore footer_links, se avete un blocco statico di questo tipo vi basterà modificarlo direttamente da backend per inserire, rimuovere o modificare i link.

Nel caso nella pagina Blocchi Statici non abbiate un pagina con identificatore uguale o simile a footer_links, provate a creare un nuovo blocco statico inserendo come identificatore footer_links ed inserite i collegamenti di vostro interesse al suo interno.

Se le vostre modifiche non hanno ancora ottenuto alcun effetto, bisognerà ricorrere a modifiche nel codice: aprite il file cms.xml che potete trovate all’interno del vostro tema nella cartella layout

/app/design/frontend/*/*/layout/cms.xml

Cercate la linea di codice

<reference name=”footer”>

Nel blocco contenuto al suo interno vi è dichiarato il footer contenente i links.
Il nome che trovate tra <block_id> e </block_id> è l’identificatore da utilizzare nel blocco statico visto precedentemente. Se questo nome e quello dell’identificatore non coincidono, cambiate il nome direttamente nel file oppure modificate l’identificatore nel blocco statico.
Il mio suggerimento è quello di cambiare l’identificatore e più in generale di non effettuare, ove possibile, variazioni al codice.

Se dopo queste modifiche non siete riusciti ad aggiungere, rimuovere o modificare come voluto i vostri link, contattatemi per assistenza.

2. Link a pagine di default di Magento

Per modificare questo tipo di link bisognerà effettuare delle modifiche direttamente sui file di codice.

I link di questo tipo vengono inseriti nel footer tramite delle istruzioni presenti all’interno dei file .xml che potete trovare nella cartella layout del vostro tema.

Come esempio prendiamo il link Site Map, ma la procedura sarà ripetibile anche per gli altri link.

Aprite il file catalog.xml che potete trovare nella cartella layout del vostro tema

/app/design/frontend/*/*/layout/catalog.xml

All’interno di questo cercate il seguente codice

<reference name=”footer_links”>

al suo interno potrete vedere un’azione con il valore method uguale a addLink, se si vuole cancellare dal proprio footer il link alla sitemap basterà cancellare o commentare la riga in questo modo

<!–<action method=”addLink” translate=”label title” module=”catalog” ifconfig=”catalog/seo/site_map”><label>Site Map</label><url helper=”catalog/map/getCategoryUrl” /><title>Site Map</title></action>–>

se ad esempio si vuole cambiare il nome del link da Site Map a Sitemap basterà cambiare il testo contenuto tra <label> e </label>

<action method=”addLink” translate=”label title” module=”catalog” ifconfig=”catalog/seo/site_map”><label>Sitemap</label><url helper=”catalog/map/getCategoryUrl” /><title>Site Map</title></action>

Per modificare gli altri link bisognerà esplorare i vari .xml che si trovano all’interno della cartella layout; ad esempio i link Search Terms ed Advanced Search sono inseriti nel file catalogsearch.xml mentre Contact Us è definito in contacts.xml.

Se dopo queste modifiche non siete riusciti ad aggiungere, rimuovere o modificare come voluto i vostri link, contattatemi per assistenza.

4 commenti su Inserire, rimuovere, modificare link nel footer di Magento

  1. ciao ho letto il tuo articolo e l’ho trovato molto interessante e utile soprattutto. volevo chiederti in che xml si trova la stringa nel footer con la dicitura “Aiutaci a tenere magento in salute ecc…”
    ti ringrazio infinitamente

    1. Ciao Daniele, la stringa “Help Us to Keep Magento Healthy” / “Aiutaci a mantenere in forma Magento” la trovi nel file footer.phtml che trovi all’interno del tuo template:
      “appdesignfrontenddefaultNOME_TEMPLATEtemplatepagehtmlfooter.phtml”

      Devi cancellare < ?php echo $this->__(‘Help Us to Keep Magento Healthy’) ?> oppure tutto il paragrafo con class=”bugs” se vuoi cancellare anche il “Report all bugs” / “Segnala tutti i bugs”.

  2. Ciao, ho seguito le tue istruzioni e ho trovato il file catalog.xml, ho tentato di modificare la label “Site Map” ma il sito non ha recepito la modifica. Ho visto che ci sono diversi file identici catalog.xml in altre cartelle, li ho modificati tutti uno alla volta ma nel sito non cambia niente. Non capisco da quale file prende quei link del footer

    1. Hai disabilitato la cache di Magento o l’hai aggiornata dopo la modifica? Perché i file di layout di Magento sono cachati e dopo ogni modifica bisogna aggiornala se attiva.
      Hai modificato il file catalog.xml del tuo template? Perché Magento già di base parte con diversi template e sotto-template.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *